La principale causa di sovrappeso e obesità è dovuta ad un alterazione dello stato nutrizionale che, può verificarsi per eccesso di calorie, proteine o altri nutrienti. Avendo effetti negativi sull’equilibrio dell’organismo e la composizione corporea. Tali alterazioni si esprimono clinicamente con eccesso di peso corporeo.
Lo stato di malnutrizione si può verificare anche per difetto di calorie, proteine o altri nutrienti, avendo gravi conseguenze, come ad esempio la perdita di peso corporeo e di massa muscolare.
L’eccesso o il difetto di peso sono un problema sanitario rilevante, spesso associati ad un incremento di morbilità che in alcuni casi richiede ospedalizzazione. Adottare uno stile alimentare sano ed equilibrato, per agire e regolare stati di malnutrizione per eccesso (o per difetto) è il principale scopo di una visita nutrizionale presso i miei centri. Verranno perciò valutati tutti i paramentri antrompometrici, clinici e impedenziometrici al fine di progettare un percorso personalizzato con il paziente, al fine di garantire giusti apporti nutrizionali e la giusta armonia di massa corporea.